Panel of Strategies

un modello AIAF a supporto della strategia di investimento

Socio Responsabile: Giacomo Fedi

Il Portfolio Ottobre 2016

Qualcosa è cambiato sui mercati obbligazionari: l’atteggiamento meno accomodante della FED rende più vicino il momento del prossimo rialzo dei tassi ufficiali, in concomitanza con una BCE che pur restando ampiamente accomodante lascia tuttavia intendere come rendimenti troppo bassi o negativi sulle scadenze più lunghe delle curve non siano più di supporto né all’economia reale, né alle aspettative di inflazione.

Qualcosa è cambiato sui mercati obbligazionari: l’atteggiamento meno accomodante della FED rende più vicino il momento del prossimo rialzo dei tassi ufficiali, in concomitanza con una BCE che ...
Riservato ai soci

Il Portfolio Luglio 2016

Nonostante la Brexit e l’ondata di volatilità che l’ha seguita, per il terzo trimestre dell’anno il consenso degli strategist ostenta ottimismo sulla componente azionaria, e in generale sulle asset class più rischiose: rispetto al trimestre precedente, infatti, è migliorato il giudizio sull’equity USA, passato da neutrale a leggermente positivo, e sull’azionario BRICs, per il quale la view è migliorata da leggermente positiva a positiva.

Nonostante la Brexit e l’ondata di volatilità che l’ha seguita, per il terzo trimestre dell’anno il consenso degli strategist ostenta ottimismo sulla componente azionaria, e in generale ...
Riservato ai soci

Il Portfolio Aprile 2016

Il consenso in aprile ha limato il giudizio di positività sull’azionario giapponese da positivo a leggermente positivo, premiando invece l’equity emergente, per il quale la view è passata da neutrale a leggermente positiva.
A livello obbligazionario restano (ostinatamente) negativi i giudizi sui governativi americani e dell’Area Euro, con un miglioramento della view sui corporate europei, complice la BCE che ha esteso il quantitative easing a questo tipo di emissioni, e sui bond dei Paesi emergenti, per i quali sta migliorando lo scenario se non in ottica macroeconomica, quanto meno sotto il profilo delle valutazioni.

 

Il consenso in aprile ha limato il giudizio di positività sull’azionario giapponese da positivo a leggermente positivo, premiando invece l’equity emergente, per il quale la view è passata ...
Riservato ai soci

Il Portfolio Gennaio 2016

All’inizio del 2016 si è registrata un’impennata della volatilità a causa di nuove turbolenze provenienti dalla Cina: il Governo del gigante asiatico, infatti, già nei primissimi giorni di gennaio ha svalutato ulteriormente il cambio, dando la sensazione di un rallentamento dell’economia cinese più ampio di quanto il Governo stesso lasci trapelare.
A fronte di un inizio anno decisamente atipico e fortemente negativo, tuttavia il consenso del Panel Strategist AIAF indica un perdurante ottimismo da parte degli investitori, soprattutto per quanto riguarda le asset class azionarie

All’inizio del 2016 si è registrata un’impennata della volatilità a causa di nuove turbolenze provenienti dalla Cina: il Governo del gigante asiatico, infatti, già nei primissimi giorni di ...
Riservato ai soci

Il presente documento (il Documento) è redatto e distribuito dall’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF) in forma elettronica per i propri associati (i Soci). Il Documento è destinato esclusivamente alla consultazione da parte dei Soci e viene diffuso per mera finalità informativa e illustrativa sulla base di fonti fornite da terzi; esso non intende in alcun modo sostituire le autonome e personali valutazioni che i singoli destinatari del Documento sono tenuti a svolgere prima della conclusione di qualsiasi operazione per conto proprio o in qualità di mandatari.
Le informazioni e i dati contenuti nel presente Documento si basano su fonti ritenute affidabili ed elaborate in buona fede alla data di redazione dello stesso. Qualsiasi riferimento diretto o indiretto a emittenti o titoli non è, né deve essere, inteso quale offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari di qualsiasi tipo.
Le informazioni e i dati contenuti nel presente documento non costituiscono una ricerca in materia di investimenti o una raccomandazione, una sollecitazione né

un’offerta, un invito ad offrire o un messaggio promozionale finalizzato alla sottoscrizione, vendita, acquisto, scambio, detenzione o all’esercizio di diritti relativi a prodotti o strumenti finanziari o qualsiasi investimento in emittenti in esso eventualmente menzionati. Il presente documento non costituisce consulenza e non può in alcun modo essere considerato come una raccomandazione personalizzata ovvero come prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, in quanto non tiene in alcun conto le caratteristiche, la situazione finanziaria e degli obiettivi di investimento dei soci ai quali viene trasmesso.
AIAF non può essere in alcun modo ritenuta responsabile di eventuali perdite determinate dall’utilizzo del documento. Procedendo alla lettura di questo documento si accettano automaticamente tutte le limitazioni e le avvertenze precedentemente riportate.