ESG il valore del fattore “S” nella crescita economica

Inizio lavori: 01/09/2023 - Fine lavori previsto: 01/05/2024

Socio Responsabile Carla Zanelli
Responsabile scientifico Leonardo Becchetti

PARTECIPANTI: Daniela Asaro – Paola Bellotti – Sabrina Bonomi – Gabriele Cipriani – Giuseppe Di Napoli – Barbara Farina – Maria Martinelli – Liana Mazzarella – Mattia Rossi – Lorenzo Semplici – Carla Zanelli

PREMESSA

Le Organizzazioni guardano ai criteri ESG per garantire la sostenibilità a lungo termine e per dimostrare il proprio impegno, in particolare in campo ambientale e di governance, senza rinunciare al business. Oggi non si può parlare di sostenibilità, senza considerare la dimensione sociale: le persone, i loro diritti in termini di lavoro ed equità salariale, la loro tutela nelle fasi delicate della maternità e paternità, la loro integrazione nella valorizzazione delle differenze.
Il raggiungimento della parità di genere è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030. Il 7 maggio 2021 i leader dell'UE, nella dichiarazione di Porto hanno ribadito il loro impegno ad adoperarsi affinchè: “Ora più che mai l'Europa deve essere il continente della coesione sociale e della prosperità. Ribadiamo il nostro impegno ad adoperarci per un'Europa sociale”.
La Direttiva CSRD sul reporting di sostenibilità delle imprese e la missione 5 “inclusione e coesione” del PNRR valorizzano anche la sostenibilità sociale. La legge n. 162/2021 (legge Giribaudo) e la legge 234/2021 (legge Bilancio 2022), hanno introdotto e disciplinato la certificazione della parità di genere: strumento essenziale per la crescita economica del Paese. In questo contesto si inserisce la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 volta a creare un sistema di gestione della parità di genere certificabile.
L’inclusione e la parità di genere migliorano l’Ebtida (Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization), l’indicatore utilizzato per comprendere il valore economico di un’azienda. Come è dimostrato dall’attenzione del mercato finanziario, dei clienti e dei consumatori, degli stakeholders che si dimostrano sempre di più attenti e sensibili quando scelgono un fornitore, un prodotto o un servizio.

FINALITÀ E CONTENUTI DEL LAVORO

L’obiettivo di questo Quaderno Aiaf è quello di presentare una panoramica generale dei benefici economici connessi alle politiche di inclusione e di parità di genere perseguiti all’interno delle organizzazioni. Si vogliono fornire anche alcuni spunti di riflessione ed innovazione in ambito finanziario agli operatori del settore.

Indice dei contenuti:

  1. Introduzione  (Prof. Leonardo Becchetti)
  2. Un approccio relazionale alla definizione della S dei principi ESG (Prof. Lorenzo Semplici - Maria Martinelli - Liana Mazzarella)
  3. Quattro percorsi per attivare la generatività della S: il BEST Work Life, la NeXt Gender Analysis, le filiere ESG e le start-up ESG (Lorenzo Semplici - Maria Martinelli - Liana Mazzarella)
  4. Vantaggi economici dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere: dall’Unione Europea (CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive) all’Italia (PNRR Obiettivo 5). La certificazione della parità di genere un’opportunità di valore sociale (Daniela Asaro - Sabrina Bonomi - Carla Zanelli)
  5. L’interesse degli stakeholders ai temi dell’inclusione e della parità di genere.  Appendice: “The social and environmental impact financing” nelle aree protette di sviluppo sostenibile (Gabriele Cipriani - Giuseppe di Napoli - Carla Zanelli)
  6. La sfida di una nuova Tassonomia sociale  (Maria Martinelli - Liana Mazzarella)
  7. Il valore del fattore S nelle aziende ed enti no profit. Appendice: Lombardia in prima linea  (Barbara Farinam - Paola Bellotti - Carla Zanelli)
  8. Interviste (AAVV)
  9. Conclusioni (AAVV)
  10. BIBLIOGRAFIA

 

RISULTATI

Il documento si concretizzerà in un Quaderno di Ricerca AIAF. Analisti finanziari, tutti coloro che sono interessati alle tematiche ESG.

Sei interessato a questo gruppo di lavoro?

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare a quesua iniziativa a manifestare la loro disponibilità.

AL SOCIO RESPONSABILE DEL GRUPPO DI LAVORO

Carla Zanelli

carla.zanelli@studiolegalezanelli.it

PRESSO LA SEGRETERIA AIAF

Segreteria AIAF

ivana.bravin@aiaf.it