Employment Outlook 2024 – The Net-Zero transition anche the labour market

OECD

Le sfide in corso implicano la responsabilità dei governi di progettare e implementare soluzioni di politica pubblica che rispondano all’impatto economico e sociale delle politiche ambientali, per garantire il sostegno a lungo termine che è vitale affinché la transizione Net-Zero possa progredire.

L’OCSE Employment Outlook 2024 si propone come una rappresentazione dello stato dell’arte del mercato del lavoro e di come le politiche ambientali hanno iniziato a cambiarlo per fornire un contributo nella formulazione delle migliori risposte politiche a sostegno di coloro che sono maggiormente colpiti dalla transizione “green”.

In particolare, infatti, si prevede che emergeranno opportunità per i “lavori green-driven”, mentre, sotto altro profilo, altre competenze e compiti cambieranno sostanzialmente fino a scomparire.

Secondo OCSE oltre il 25% dei posti di lavoro esistenti sarà fortemente influenzato dalle politiche net-zero, sia in modo positivo che negativo. La transizione avrà un impatto sull’occupazione ben oltre il settore energetico, toccando molte e diverse professioni…

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: