Una guida per gli operatori
E’ ormai ampiamente riconosciuto che, dipendendo il benessere e la sopravvivenza stessa degli esseri umani dalle complesse interazioni tra gli organismi viventi nell’ecosistema, è necessario garantire un rigoroso rispetto della biodiversità.
La preservazione della biodiversità infatti è alla base della possibilità di accesso a aria pulita e acqua potabile, è funzionale alla regolazione del clima, all’impollinazione, alla rigenerazione del suolo, al mantenimento degli habitat, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e rappresenta pertanto uno strumento fondamentale anche per conseguire gli obiettivi di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
In ragione di quanto esposto la preservazione della biodiversità assume una importante rilevanza anche economica e finanziaria ed esiste una connessione diretta tra la stabilità dell’ecosistema naturale e quella del sistema economico (per es. oltre metà del PIL mondiale è strettamente legata alle risorse naturali, interi settori dipendono dai servizi ecosistemici e sono ingenti i danni economici legati alla perdita di biodiversità e al degrado ambientale)…
Leggi l’articolo completo: