La comunicazione finanziaria e non finanziaria nel settore idrico italiano

Inizio lavori: settembre 2018 - Fine lavori previsto:

Socio Responsabile Andrea Bellucci
Responsabile scientifico

Premessa e
Finalità e Contenuti del lavoro

Contesto
Il settore idrico assolve un ruolo rilevante sia come erogatore di un bene/servizio essenziale per la popolazione e le imprese, sia come operatore finanziario ed industriale generatore di ricchezza e leva di sviluppo e di investimenti di medio-lungo termine.
Esso costituisce un’occasione interessante per gli investitori per la stabilità dei flussi di cassa generati grazie al monopolio naturale in cui opera e alla regolamentazione di tariffa ed è un comparto con grandi opportunità di sviluppo legate all’attuale frammentazione degli operatori e alla necessità di ammodernamento delle reti. Il comparto è chiamato a grandi sfide correlate agli investimenti necessari per ridurre gli elevati livelli di perdite, all’aumento dell’efficienza di tutte le fasi della filiera e alla crescita dei livelli di competenze del personale.

Obiettivi

  • Far conoscere ad una più vasta platea di analisti finanziari e di operatori di mercato gli economicse le altre grandezze chiave del settore idrico. - Valorizzare le componenti extra financial reporting che misurano i rilevanti impatti del settore sull’economia e sulla qualità della vita della popolazione.
  • Creare un momento di confronto tra gli addetti ai lavori di settore per giungere a metriche di valutazione condivise nell’ambito financial, non financial e di impatto complessivo del settore idrico sul nostro paese.
  • Definire un modello base di comunicazione agli stakeholders del settore idrico.

Modalità di lavoro
Creazione di un gruppo di lavoro formato da analisti finanziari e rappresentanti delle imprese con la previsione di incontri diretti e a distanza in cui discutere ad approfondire le tematiche indicate negli obiettivi.
Sarannno coinvolti analisti sia di imprese quotate, sia di realtà non quotate di medie e grandi dimensioni al fine di creare un vero e proprio patrimonio condiviso di indicatori delle perfomance ma anche una visione sul valore creato dal settore idrico e dalle sue implicazioni. Principali classi di indicatori e logiche di analisi L’analisi prenderà in considerazione: a) Indicatori finanziari, economici e patrimoniali generali, scomponendone però gli elementi generativi al fine di condividerne lo sviluppo e di comunicarne in maniera omogenea il significato; b) indicatori tecnici di settore volti a rappresentare la dotazione infrastrutturale delle componenti della filiera, le perfomance di servizio e di efficienza, risorse ed investimenti messi in atto; c) indicatori finanziari e di perfomance economica di maggior dettaglio e focalizzazione sul business idrico; d) indicatori di impatto sociale, di sostenibilità e di rigenerazione di risorse; e) indicatori di impatto degli investimenti idrici sull’economia di sistema.

RISULTATI

Il gruppo di lavoro produrrà contributi sui temi di maggiore interesse che potranno essere pubblicati sui quaderni dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria e che potranno essere oggetto di momenti di approfondimento in occasione di convegni/seminari organizzati dal gruppo stesso, dalle imprese e dall’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria.

Sei interessato a questo gruppo di lavoro?

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare a quesua iniziativa a manifestare la loro disponibilità.

AL SOCIO RESPONSABILE DEL GRUPPO DI LAVORO

Andrea Bellucci

andrea.bellucci@unipg.it

PRESSO LA SEGRETERIA AIAF

Segreteria AIAF

ivana.bravin@aiaf.it