Finalizzate al coinvolgimento dei Soci

Call to Action

Commissioni di Valutazione Oscar di Bilancio 2024

E’ partita l’edizione 2024 dell’Oscar di Bilancio (60° edizione); l’evento organizzato da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi rappresenta un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione e premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder. AIAF, partner dell’iniziativa, come ogni anno partecipa attivamente tramite i suoi Soci esperti che vorranno essere inseriti nelle Commissioni che valuteranno i bilanci delle società candidate. Le Categorie dell’Oscar per l’anno 2024 sono:
  • Grandi imprese quotate
  • Grandi imprese non quotate
  • Utility o Multi-utility quotate e non
  • Medie e piccole imprese quotate
  • Medie e piccole imprese non quotate
  • Imprese finanziarie
  • Società Benefit
  • Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza
  • Imprese sociali e organizzazioni non profit
Oltre ai seguenti premi speciali:
  • Premio Oscar di Bilancio “Comunicazione della sostenibilità”
  • Premio Oscar di Bilancio “Dichiarazione non finanziaria”
  • Premio Oscar di Bilancio “Integrated Reporting”
  • Premio Oscar di Bilancio “Generazione Z”
Si invitano quindi i Soci che volessero partecipare alle Commissioni di Valutazione a voler inviare a giovanni.thun@aiaf.it e a ivana.bravin@aiaf.it entro e non oltre giovedì 11 luglio 2024 la propria candidatura indicando due preferenze di Categoria / Premi Speciali. Il candidato dovrà possedere almeno 5 anni di esperienza comprovata sul tema e dovrà allegare anche il proprio Curriculum Vitae. Si precisa che per la formazione delle Commissioni il numero dei candidati per ciascuna associazione – e quindi anche per AIAF – sarà massimo di 8.  

Progetto "AIAF AMBASSADOR"

Al fine di creare un flusso nuovo e crescente di nuove adesioni alla nostra Associazione, AIAF ha lanciato il “Progetto Ambassador” nelle Università - siano esse convenzionate o meno - grazie al quale possono diventare Ambassador AIAF sia i docenti che gli studenti.
La missione comune è quella di testimoniare i valori distintivi di Aiaf all'interno delle comunità universitarie e di convincere sempre più giovani ad aderire come nuovi Soci al nostro network di contatti professionali, di ricerca e di vita associativa finalizzato alla promozione della risk based financial analysis.
Nel caso di interesse a partecipare attivamente al progetto AIAF Ambassador potrete trovare i dettagli e il Regolamento al link sotto riportato:

Proposte e formazione di nuovi Gruppi di Lavoro

Aiaf prosegue nella implementazione delle attività del Calendario Editoriale 2024-2025.
A tal fine sollecitiamo nuove iniziative di formazione di Gruppi di Lavoro coerenti allo sviluppo degli assi strategici del piano attuale nelle macro aree ESG, Capital Market Union Regulatory/Policy Making PNNR/PPP Data Science AI e Machine Learning.

AIAF INNOVATION & TECHNOLOGY OFFICER

The candidate has proven quant. background, passion for financial analysis, and strong propensity for an holistic approach to applied projects which would converge the financial analysis toolkit to the new technological frontiers.
Also, managerial and personal propensities for co-ordination of our internal digitalization process, both in terms of strategy and day-to-day operational deployment at 360° would be appreciated.
Requirements are graduated or a Ph.D. degree, alternatively in Mathematics, Physics, Engineering Statistical and Econometric Sciences, Data Science, AI, Machine Learning & Deep Machine Learning (students close to their final stage for graduate or Ph.D. degree thesis will be also considered). Passion for civil societies and no-profit associations is highly appreciated.
To start with, AIAF offers a part-time job as independent professional consultant for a limited number of hours per week to be agreed upon.
The position is compatible with other scholar positions on universities, centres of research, and other institutions which would permit other independent consultancy roles.

International Conference in Venice CALL FOR PAPERS - Deadline June 10, 2024Reporting Team

Those wishing to present a paper at the Conference should submit by June 10, 2024 to the address given below (preferably in electronic format). Please indicate to whom correspondence should be addressed. Decisions regarding acceptance will be made by July 10, 2024. The final version of accepted papers must be received by August 31, 2024. Please send papers to: GRETA Associati, Dorsoduro 3707 - 30123 Venice, ITALY Phone : +39 349 060 3656 - e-mail: credit@greta.it