Il Diploma CESGA di EFFAS sarà conforme agli ESRS

Comunicato Stampa

Sviluppi chiave sono emersi dai Gasperini ESG Awards: una pietra miliare nella rendicontazione ESG

In occasione dei Gasperini ESG Awards organizzati da EFFAS (European Federation of Financial Analysts Societies) a maggio, è stato annunciato l’accordo raggiunto tra EFRAG (l’European Financial Reporting Advisory Group) e EFFAS, in base al quale l’EFRAG accredita il prestigioso programma di formazione Certified ESG Analyst (CESGA) come linea guida per l’implementazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) recentemente sviluppati. Questo accordo rappresenta una pietra miliare nelle attività formative dell’EFFAS.

Nel 2022, la Commissione europea ha incaricato l’EFRAG di sviluppare la bozza degli ESRS. Nel dicembre 2023, l’Atto delegato e gli Allegati, compresa la prima serie di 12 ESRS, sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE, come attuazione ufficiale della CSRD.

Hans Buysse, membro del Comitato esecutivo di EFFAS e Presidente del Consiglio di amministrazione di EFRAG, ha commentato: “l’EFRAG è impegnata a promuovere la formazione e la qualificazione ESRS per sostenere la loro implementazione in un momento storico cruciale. L’obiettivo è quello di avere un secondo pilastro di rendicontazione aziendale standardizzata accanto a quella finanziaria, fornendo quindi un reporting di qualità sulla sostenibilità ai mercati dei capitali e agli stakeholder”.

Jesús López Zaballos, Chairman di EFFAS, ha dichiarato: “dal 2007, EFFAS non solo è stata determinante nel comunicare alle aziende le esigenze dei professionisti dell’investimento nel mercato dei capitali, ma ha anche fornito consigli pratici sotto forma di KPI e format di dati interattivi. In questo modo, l’EFFAS ha contribuito a migliorare l’integrazione dei dati extra-finanziari nelle metodologie di investimento classiche, fattore riconosciuto ed incorporato nel quadro normativo europeo, con un ruolo proattivo di prim’ordine nella lotta al greenwashing.

Oggi facciamo un ulteriore passo avanti e annunciamo l’importante accordo raggiunto con l’EFRAG per allineare il CESGA – uno dei principali programmi formativi che offriamo – all’ESRS. Di conseguenza, le certificazioni CESGA saranno le prime riconosciute dall’EFRAG a partire dalla seconda metà del 2024, di concerto con il regime europeo di rendicontazione della sostenibilità, che diventerà gradualmente obbligatorio per molte aziende dell’UE. Un passo estremamente importante per disporre di strumenti didattici aggiornati”.

Prof. Dr. Alexander Bassen, Presidente dell’ISB per il Protocollo GHG e Direttore Accademico del CESGA, ha commentato: “il nostro approfondimento sull’ESRS ci permette di esaminare meticolosamente questi standard e di integrarli agilmente nel quadro esistente del CESGA, attraverso diversi moduli. Il nostro obiettivo è aggiornare ed espandere il programma di studi del CESGA per riflettere gli ultimi sviluppi nel campo del reporting di sostenibilità, come l’ESRS e la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Ci impegniamo a mantenere l’integrità strutturale del CESGA, integrando al contempo i nuovi contenuti dell’ESRS e affrontando tematiche ESG emergenti come il percorso di decarbonizzazione e il cambiamento climatico. Ciò comporta un’attenta cura dei contenuti, l’inserimento di argomenti emergenti rilevanti e la garanzia che il nostro curriculum includa le informazioni più aggiornate disponibili”.

Il gruppo di revisione ESG dell’EFFAS, presieduto dal Prof. Dr. Alexander Bassen, è attualmente impegnato nell’aggiornamento dei materiali didattici del CESGA per garantirne la conformità all’ESRS. Il rilascio anticipato del CESGA 4.1 rappresenta un passo fondamentale verso l’allineamento della rendicontazione aziendale alle normative europee, che la pongono sullo stesso piano di quella finanziaria. Questa iniziativa mira a stabilire un secondo pilastro di reporting aziendale standardizzato, parallelo al reporting finanziario, fornendo ai mercati dei capitali e ad altri stakeholder informazioni di sostenibilità di alta qualità su questioni ambientali, sociali e di governance.

Articoli correlati: