PARTECIPANTI: Raffaele Carnevale – Maurizio Francescatti
PREMESSA
L’Autorità Europea dei Mercati Finanziari (ESMA) sta revisionando i prospetti per emissioni azionarie ed obbligazionarie nell’ambito del progetto di consolidamento del cosiddetto Single Access Point, cioè di una piattaforma accentrata sui dati pubblici di emittenti e titoli (allegato).
Le aziende grandi e medie italiane spesso emettono titoli (in particolare di debito) da altri paesi; anche la domanda, interna e di investitori istituzionali internazionali, si dirige molto poco su emittenti italiani. Gli enti locali si affidano quasi esclusivamente alla disponibilità della Cassa Depositi e Prestiti che, beneficiando della garanzia statale sulla raccolta (buoni e libretti postali), eroga mutui a tassi competitivi monopolizzando il canale di finanziamento a mezzo debito.
Di conseguenza gli investitori italiani (ed esteri) sono privati di opportunità di diversificazione di portafoglio e di occasioni rischio/rendimento giacché tendenzialmente gli emittenti di medie dimensioni offrono tassi di interesse anche 100/200bps superiori al BTP che invece monopolizza il mercato retail. Allo stesso tempo aziende e gli enti locali perdono occasioni di crescita, anche del management, e di diversificazione delle proprie fonti di raccolta.
FINALITÀ E CONTENUTI DEL LAVORO
Interloquire con emittenti, intermediari finanziari, studi legali, e infrastrutture di mercato dei capitali, per identificare i motivi di tali distorsioni per la loro eventuale rimozione.
RISULTATI
Proporre ai regolamentatori / legislatore soluzioni che rimuovano i motivi che rendono le emissioni in Italia meno competitive che all’estero, facilitando lo sviluppo del mercato dei titoli e la crescita delle relative capacità manageriali di aziende ed enti locali per ridurre la dipendenza da finanziamenti statali e bancari.
Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questa iniziativa a manifestare la loro disponibilità.
AL SOCIO RESPONSABILE DEL GRUPPO DI LAVORO
raf.carnevale66@gmail.com
PRESSO LA SEGRETERIA AIAF
ivana.bravin@aiaf.it