IFRS 17 nuovi KPI assicurativi

Inizio lavori: 01/06/2017 - Fine lavori previsto: 31/10/2025

Socio Responsabile Luca D'Onofrio
Responsabile scientifico Andrea Bellucci

PARTECIPANTI:

Luca D’Onofrio, Andrea Bellucci, Paolo Botta, Raffaele Del Gaudio, Adriano Donati, Enrico Esposti, Michele Pegolo, Elena Perini, Sabrina Pucci

PREMESSA

L’attività di questo gruppo di studio nasce dall’esigenza di approfondire e sistematizzare gli indicatori utilizzati dagli analisti finanziari in questo settore partendo dalle grandezze attualmente utilizzate e tenendo conto dell’evoluzione legata all’introduzione dei nuovi principi IFRS.

FINALITÀ E CONTENUTI DEL LAVORO

Identificare il set di indicatori più significativi ed utili per l’analisi finanziaria delle imprese assicurative anche alla luce dell’introduzione dei nuovi principi contabili IFRS9 e IFRS17. Aggiornamento del capitolo “Insurance” della guida AIAF sugli indicatori di analisi finanziaria
Le attività del Gruppo di Lavoro partiranno dal set degli attuali indicatori per l’analisi finanziaria delle imprese assicurative per poi verificare l’impatto dell’introduzione dei nuovi principi IFRS9 e IFRS 17 in termini di eventuali problematiche applicative, di capacità informativa e comparabilità dei dati. L’output finale dovrà fornire, oltre al “nuovo set” di grandezze da prendere in considerazione, gli eventuali spunti di riflessione e warning volti a garantire l’attuale livello di analisi e a proporre soluzione in grado di rafforzarne la portata informativa.

Le principali fasi del lavoro saranno:

  • Identificare gli indicatori più utilizzati per l’analisi delle assicurazioni scegliendoli tra quelli del doc allegato (AIAF Definition Guide) ed integrandoli con eventuali altri che emergano dai nuovi bilanci IFRS 17 e 9.
  • Effettuare una verifica sui dati di input utilizzati dagli analisti partendo dai bilanci IFRS 4 – IAS 39 e passando ai nuovi IFRS 17 e 9.
  • Verificare la possibilità di ottenere le stesse informazioni dai i bilanci IFRS 17 – IFRS 9.
  • Segnalare eventuali difficoltà previste nell’ambito della disclosure dei nuovi IFRS 17 – IFRS 9.

RISULTATI

Definizione di un set di indicatori aggiornato, anche alla luce dei nuovi principi introdotti, corredato di una guida sintetica ma esplicativa dei principali dati di input.
Questo lavoro sarà poi oggetto di confronto, se possibile, con le Associazioni di analisti di alcuni altri paesi europei al fine di giungere ad un documento di riferimento che rispecchi un punto di vista più ampio per l’analisi dei bilanci delle imprese assicurative.

Sei interessato a questo gruppo di lavoro?

Invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare a quesua iniziativa a manifestare la loro disponibilità.

AL SOCIO RESPONSABILE DEL GRUPPO DI LAVORO

Luca D'Onofrio

lucadonofrio.81221@outlook.com

PRESSO LA SEGRETERIA AIAF

Segreteria AIAF

ivana.bravin@aiaf.it