L’entrata in vigore della direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) renderà i fattori ESG imprescindibili al fine della valutazione dei rischi di impresa e nei processi decisionali in materia di finanziamenti ed investimenti. La normativa stabilisce i tempi ed i criteri di pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità. Le nuove regole verranno applicate in misura graduale dal 2024 al 2028 e si calcola che si applicheranno su circa 50.000 aziende quotate e non. Infatti anche imprese che non ricadono sotto la Direttiva saranno coinvolte in modo indiretto: le imprese obbligate alla rendicontazione dovranno fornire informazioni di sostenibilità dettagliate relative alla loro catena del valore (Value Chain), coinvolgendo in tal senso sia fornitori che clienti. Le aziende dovranno fare una valutazione ESG (E- Environmental, S – Social, G -Governance) tramite un assessment di sostenibilità per identificare il proprio posizionamento rispetto ai competitor ed individuare punti di forza e, soprattutto, aree di miglioramento.
Il nostro programma formativo è progettato appositamente per i professionisti che desiderano padroneggiare e comprendere appieno i concetti fondamentali e gli Standard ESRS (European Sustainability Reporting Standard), sviluppati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).
Al superamento dell’esame otterrai un diploma che certifica la tua preparazione e ti permetterà di fornire consulenze dettagliate e trasparenti in ambito ESG.
Obiettivi
Il corso CESGA mira principalmente a preparare professionisti competenti ed aggiornati rispetto alle tematiche ESG, fornendo loro le competenze necessarie per integrare tali considerazioni nei processi di investimento, di contabilità e di gestione dei portafogli in maniera efficace e qualificata.
Verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- Modulo 1 – Recent Developments in ESG integration
- Modulo 2 – Regulatory environment
- Modulo 3 – ESG-Strategies
- Modulo 4 – Responsible investing across asset classes
- Modulo 5 – ESG Reporting (with a more European orientation)
- Modulo 6 – ESG Integration in Research
- Modulo 7 – ESG Integration in Valuation
- Modulo 8 – Investment decision process
- Modulo 9 – Case study – ESG integration in the investment decision
- Modulo 10 – This complementary module intends to present a reginal overview about recent trends in the regions Asia – Pacific, Latin America and North America.
A chi è rivolto?
Il corso CESGA è rivolto principalmente a:
- Analisti finanziari / Gestori di portafoglio / Family Office
- ESG Data Provider / Esperti di rating ESG / CSR Manager / Investor Relator
- Commercialisti / Revisori dei conti / Responsabili di bilancio
- Private Banker / Consulenti finanziari
Metodologia
La formazione avverrà tramite la piattaforma AIAF Financial School, in modalità e-learning, lo studente avrà accesso per sei mesi a video – lezioni, documentazione di supporto allo studio (slides e casi di studio), letture supplementari e “working paper” raccomandati; inoltre, all’interno della piattaforma, è possibile trovare un’area di auto – valutazione e di video / seminar con commenti alle slides per ciascun modulo trattato.
Prima dell’esame, agli studenti sarà offerta l’opportunità di partecipare ad una sessione di tutoring online condotta da un docente CESGA, in italiano. Questo incontro avverrà tramite videoconferenza e consentirà ad ogni studente di interagire per chiarire eventuali incertezze.