Digital Assets and MiCA® (DiAM) ®

Presentazione del corso

AIAF Financial School, in collaborazione con EFFAS – The European Federation of Financial Analysts Societies – propone in esclusiva per l’Italia la certificazione Digital Assets e MiCA® .

Negli ultimi anni, c’è stata una vera spinta per sviluppare tipi di asset basati sulla tecnologia blockchain, come gli asset digitali o cripto-asset. Oltre alle criptovalute come Bitcoin, Ether o Solana, la tecnologia consente lo sviluppo di vari tipi di strumenti finanziari e nuovi asset creati come stablecoin, denaro digitale delle banche centrali (CBDC) o asset tradizionali tokenizzati.

Dopo più di un decennio di adozione da parte del mondo degli investimenti, il fenomeno cripto non è rimasto una nicchia speculativa all’interno degli investimenti, ma al contrario, sta progressivamente guadagnando volume e quota di mercato. Non è una sorpresa che la regolamentazione abbia costantemente raggiunto questi asset e questa tecnologia, sebbene in modo irregolare a seconda del paese.

Attualmente in Europa, è in vigore la Direttiva per la Prevenzione del Riciclaggio di Denaro, AML5, e si sta lavorando intensamente alla bozza del Regolamento MiCA (Markets in Crypto Assets), che sarà la pietra angolare della regolamentazione per questi asset e in generale per l’intero settore che chiamiamo finanza decentralizzata o DeFi.

Allo stesso modo, in misura maggiore o minore, le entità finanziarie tradizionali stanno iniziando a offrire o considerare prodotti e servizi legati a questo settore: intermediazione in criptovalute, veicoli tokenizzati, NFT, derivati su cripto-asset, ecc.

Durante questo programma saranno esaminati gli elementi essenziali di questa tecnologia, insieme ai casi d’uso che genera per le imprese e la regolamentazione che ordinerà questi elementi. Gli studenti che supereranno il programma avranno la formazione necessaria per poter comprendere le novità in questo campo e delineare gli attributi essenziali dei progetti e delle attività che vengono sviluppati in un’istituzione finanziaria rispetto ai cripto-asset.

Obiettivi

Il programma EFFAS Digital Assets e MiCA® è progettato per fornire le conoscenze di base per affrontare quella che è probabilmente la più grande rivoluzione nel settore finanziario di questo decennio, le criptovalute e le attività finanziarie rappresentate nella blockchain. Descrive inoltre quali sono le prospettive a breve e medio termine per l’evoluzione della loro regolamentazione.

L’obiettivo del programma è preparare i professionisti (consulenti finanziari, analisti, responsabili della conformità, manager bancari, ecc.) ad affrontare quella che è probabilmente la più grande rivoluzione nel settore finanziario di questo decennio: le criptovalute e gli asset finanziari rappresentati sulla blockchain.

Per questo motivo, il programma presenta e discute gli elementi essenziali degli asset digitali basati sulla tecnologia blockchain (criptovalute, veicoli tokenizzati, NFT, derivati su cripto-attivi, ecc.), i casi d’uso che genera per le imprese e la sua regolamentazione di base.

Programma

  • Module 1  – Blockchain technology & digital assets
  • Module 2 – Regulations affecting digital assets
  • Module 3 – Financial services in crypto assets
  • Module 4 – Decentralized finance and web 3

Scarica il programma completo

A chi è rivolto ?

Questo programma è rivolto a tutti quei professionisti del settore finanziario che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per comprendere gli asset digitali, compresi i cripto-attivi. Descrive quali sono le prospettive a breve e medio termine per l’evoluzione della loro regolamentazione.

Poiché questo argomento attraversa molte aree, consulenti, venditori e manager dei settori bancario, finanziario e assicurativo trarranno beneficio dall’acquisizione di queste conoscenze, così come gli specialisti legali e tecnici abituati a lavorare nel settore finanziario.

Sebbene sia un programma con una chiara orientazione professionale, grazie alla sua costruzione dai principi di base agli elementi più avanzati, potrebbe essere di grande interesse anche per gli investitori individuali che vogliono ampliare le proprie conoscenze su questo argomento e capire come si inserisce nel mondo della finanza.

Metodologia

Il corso sarà erogato in lingua inglese (livello minimo richiesto Level B2).

La modalità di erogazione del corso è in E-learning mediante accesso alla piattaforma di studio per quattro mesi.

  • Materiale scaricabile
  • Video registrati
  • Area di autovalutazione

Esame

L’esame, in lingua inglese, per il rilascio di “EFFAS Digital Assets e MiCA ESG® ” ha una durata di 90 minuti ed è composto da 30 domande a scelta multipla (MCQ). Per superare l’esame è necessario ottenere uno score superiore al 50% del punteggio totale dei 90 punti previsti.

L’esame si svolge Online quattro volte all’anno (marzo, giugno, settembre e dicembre).

Calendario Esami

2024

  • 09 Dicembre (iscrizioni aperte dal 9 agosto)

2025

  • 10 Marzo (iscrizioni aperte dal 10 novembre)
  • 23 Giugno (iscrizioni  aperte dal 23 febbraio)
  • 22 Settembre (iscrizioni aperte dal 22 maggio)
  • 08 Dicembre (iscrizioni aperte dell’8 agosto)

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci cliccando qui

Sfoglia le domande più frequenti

Domande frequenti

Che differenza c’è fra la Certificazione ESG Essentials e quella CESGA?
+
-
L'approccio dei due programmi è completamente diverso, con l'elemento comune che entrambe le certificazioni sono legate al concetto ESG.
CESGA® è un programma di livello avanzato che mira a fornire a gestori patrimoniali, proprietari di patrimoni e altri specialisti conoscenze sufficienti per essere in grado di effettuare autonomamente valutazioni e decisioni di investimento che applicano criteri ambientali, sociali e di corporate governance.
ESG Essentials è un programma di base che mira a introdurre i consulenti assicurativi e finanziari ai concetti e ai requisiti principali della consulenza e della trasparenza ambientale, sociale e di corporate governance nei confronti dei clienti.
Posso sostenere l’esame ESG Essentials senza completare il percorso?
+
-
No. E’ obbligatorio completare il percorso formativo per poter accedere all'esame di certificazione ESG Essentials.
Quando posso sostenere l’esame?
+
-
Sono previste 4 sessioni d'esame all'anno che si svolgono a Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. È possibile consultare il calendario delle sessioni d'esame nella pagina del corso ESG Essentials
Qual è la struttura dell’esame?
+
-
L’esame consiste in un test di 30 domande a scelta multiple (MCQs) della durata di 90 minuti.
Viene effettuato esclusivamente online, attraverso piattaforma proctoring.