Financing a Clean and Competitive Transition – Monitoring Capital Flows to Sustainable Investments

Platform on Sustainable Finance

Final report March 2025

Il nuovo rapporto della Piattaforma per la Finanza Sostenibile illustra i risultati del monitoraggio dei flussi di capitale verso gli investimenti sostenibili, realizzato utilizzando la rendicontazione della tassonomia dell’UE per valutare il volume e l’allocazione degli investimenti sostenibili.

Scopo del report è sostenere i decisori impegnati nella guida della transizione (ordinata, competitiva e pulita) in linea con le previsioni della bussola della competitività dell’UE.

Il rapporto si basa sulle informative di 2.180 grandi aziende europee quotate, inclusi i dati sulla loro spesa in conto capitale allineata alla tassonomia (CapEx).

I risultati principali sono:

  • Gli investimenti sostenibili crescono – Il CapEx allineato alla tassonomia delle grandi società europee quotate ha raggiunto i 250 miliardi di euro nel 2023 (+ 34% vs 2022). La metà è stato destinato alle attività abilitanti (+40% anno su anno), mentre le attività di transizione sono più che raddoppiate (11% del CapEx totale allineato alla tassonomia). Stanno inoltre emergendo ulteriori flussi di capitale correlati alla transizione: circa 206 miliardi di euro di investimenti non ancora completamente allineati alla tassonomia contribuiscono alla transizione.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: