ESG e imprese familiari

LIUC e Banca Sella

E’ stata pubblicata la ricerca “ESG e imprese familiari”, condotta da FABULA – Università LIUC in collaborazione con Banca Sella. Lo studio ha analizzato i casi di sei imprese familiari (Brembo, Davines Group, Ferragamo, Ferrari–Lunelli, illycaffè e Ponti) considerate “best in class” che hanno intrapreso da tempo un percorso virtuoso di sostenibilità integrando nelle proprie strategie le tematiche ESG.

Scopo della ricerca è stato quello di approfondire come le tematiche ESG sono recepite nelle imprese familiari, il ruolo strategico adottato per la diffusione del modello di business sostenibile e responsabile che li ha valorizzati come attori chiave nella transizione verso un’economia più equa e rispettosa dell’ambiente.

Dalla ricerca è emerso che le peculiarità delle aziende familiari, da sempre più sensibili al rispetto del territorio, dell’ambiente e delle risorse, trovano naturale contiguità dei principi ESG con la propria visione e strategia di lungo periodo e ciò ha facilitato l’utilizzo della sostenibilità come leva per guidare l’innovazione e la crescita, per consolidare nuovi modelli strategici e sviluppare una nuova cultura aziendale e la reputazione dell’impresa.

Lo studio contiene un approfondimento dei fattori comuni a tutti i casi osservati, i driver e i benefici.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: