ESRS Implementation – Q&A platform compilation of explanations

EFRAG

Il sondaggio pubblicato da KPMG nel 2024 sulla rendicontazione sulla sostenibilità suggerisce un quadro variegato e in continua evoluzione.

Dall’analisi dei dati raccolti con il sondaggio infatti emergono diversi spunti:

  • molte aziende stanno già adottando iniziative mirate alla predisposizione del report secondo gli standard CSRD sia per prepararsi alla conformità normativa sia per offrire migliori informazioni a investitori, clienti, dipendenti, regolatori e altre parti interessate. Quasi la metà delle aziende europee che hanno partecipato alla ricerca già rendicontano utilizzando la tassonomia UE.
  • La rendicontazione sulla sostenibilità è già diventata parte integrante del business as usual per quasi tutte le 250 più grandi aziende del mondo e per la grande maggioranza delle prime 100 aziende in ogni paese. Sono cresciute significativamente negli ultimi due anni le aziende che pubblicano obiettivi di riduzione del carbonio, così come la percentuale di aziende che rendicontano sulla biodiversità, pur ancora numericamente inferiori; il 41% delle aziende G250 ha integrato obiettivi di sostenibilità nei sistemi di remunerazione; il 56% delle aziende G250 ha nominato un sustainability leader.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: