1. Guidance for Transparency
La Guidance for Transparency stabilisce le modalità che i firmatari devono adottare per essere trasparenti riguardo all’implementazione dei Principles for Responsible Banking da parte della propria banca.
Nelle sezioni della nuova guida sono state fornite raccomandazioni dettagliate sugli elementi di informativa da illustrare per ciascuno dei sei impegni statuiti nei Principles for Responsible Banking per arricchire le dichiarazioni sui progressi della Banca Responsabile.
La Guida alla Trasparenza del PRB “è coerente con il Percorso di Implementazione del PRB, che fornisce una panoramica olistica del percorso della Banca Responsabile e dei passaggi che le banche possono intraprendere nei loro progressi verso la Banca Responsabile”.
2. Responsible Banking Progress Statement for PRB Signatories
La “Dichiarazione sui progressi del settore bancario responsabile” è stata predisposta da un gruppo di lavoro di 26 banche associate, rappresentative di diverse dimensioni, regioni e fasi di implementazione, è stata sviluppata per consentire ai firmatari di presentare i loro progressi annuali verso l’implementazione dei Principi.
La Dichiarazione sui progressi del settore bancario responsabile intende rappresentare uno strumento utile a ridurre l’onere di rendicontazione di una banca e a dimostrare agli stakeholder esterni e interni come la sostenibilità sia un aspetto chiave della strategia della banca e un motore di vantaggio competitivo.
La nuova dichiarazione sui progressi del sistema bancario responsabile sostituisce il precedente modello di rendicontazione e autovalutazione.
3. Principles for Responsible Banking Implementation Journey – Defining responsible banking
Il Principles for Responsible Banking (PRB) Implementation Journey fornisce una panoramica di come il banking responsabile può essere realizzato in pratica e illustra i passaggi che le banche devono intraprendere per progredire nei propri percorsi di “banca responsabile”.
La guida, che è basata sui principi definiti per la finanza sostenibile e per catalizzare il cambiamento sistemico nel sistema finanziario globale, intende supportare l’implementazione dei sei Principles for Responsible Banking fornendo indicazioni alle banche sulle misure che possono adottare per implementare ciascun Principio.
Leggi l’articolo completo: