Handbook Harmonised Framework for Impact Reporting for Social Bonds

ICMA - International Capital Markets Association

Per superare le sfide dello sviluppo globale e promuovere obiettivi per il bene pubblico sono necessari investimenti significativi in progetti che producano un impatto sociale positivo da finanziare in larga misura con strumenti di debito, tra cui le obbligazioni.

I Social Bond, strumenti obbligazionari allineati ai quattro principi fondamentali dei Social Bond Principles (SBP) in cui i proventi sono applicati esclusivamente per finanziare o rifinanziare progetti sociali ammissibili, sono idonei a canalizzare flussi finanziari a sostegno di impatti sociali positivi.

Per facilitare questo processo ICMA ha pubblicato un nuovo manuale “Harmonised Framework for Impact Reporting for Social Bonds,” allo scopo di definire linee guida ad uso delle società che emettono social bonds.

Il manuale mira a standardizzare e rendere più trasparenti le pratiche di reporting degli impatti sociali focalizzandosi sulla trasparenza e la coerente rendicontazione degli impatti sociali raggiunti, con ciò indirettamente facilitando la comprensione da parte degli investitori e contribuendo a una maggiore fiducia nel mercato dei social bond.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: