Adaptation Gap Report 2024: Come hell and high water

UNEP – United Nations Environment Programme

UNEP ha pubblicato l’aggiornamento 2024 del proprio Adaptation Gap Report che fornisce la valutazione annuale sui progressi nella pianificazione, attuazione e finanziamento dell’adattamento climatico.

Il nuovo rapporto “The Adaptation Gap Report 2024: Come hell and high water” lancia un allarme molto forte sulla necessità di intensificare gli sforzi globali per adattarsi ai cambiamenti climatici.

I principali messaggi sono:

  • Nonostante l’intensificarsi degli impatti climatici, le azioni di adattamento continuano a essere in ritardo rispetto alle esigenze a causa dell’enorme divario tra le esigenze e i flussi di finanziamento disponibili; la COP 29, nel contesto della definizione del Nuovo obiettivo collettivo quantificato (NCQG) per il finanziamento del clima, offre un’importante opportunità per modificare questa traiettoria. I crescenti impatti climatici del riscaldamento generano l’aumento sia dei costi della riduzione dei rischi, sia la probabilità che i rischi residui si manifestino sotto forma di perdite e danni, che colpiscono più duramente i poveri e i vulnerabili, comprese le donne e i gruppi svantaggiati. Un’azione di adattamento efficace e adeguata deve quindi incorporare elementi di equità. Per colmare il divario nel finanziamento dell’adattamento saranno comunque necessari anche approcci innovativi e fattori abilitanti per mobilitare risorse finanziarie aggiuntive. Oltre al finanziamento, è necessario rafforzare la creazione di capacità e il trasferimento tecnologico e migliorare l’efficacia delle azioni di adattamento.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: