I cambiamenti climatici e la transizione green stanno già impattando le nostre economie e, quindi, hanno implicazioni per la politica monetaria. I governi di tutto il mondo hanno risposto alla minaccia dei cambiamenti climatici stabilendo obiettivi e introducendo politiche per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) per la c.d. transizione net-zero.
Queste politiche mirano a facilitare cambiamenti strutturali delle economie, modificando i modelli di consumo e di produzione e aumentando gli investimenti nei settori a basse emissioni di carbonio.
Poiché rimane un divario sostanziale tra la riduzione delle emissioni realizzata con le politiche attuali e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi si ritiene che saranno implementate ulteriori azioni politiche da parte dei governi e questo divario nell’azione politica ha il potenziale di generare incertezza sul percorso di transizione che, a sua volta, può generare effetti macroeconomici.
Le banche centrali dovranno perciò comprendere gli effetti macroeconomici per tenerne conto nelle valutazioni della politica monetaria nel processo decisionale.
Leggi l’articolo completo: