European private sector SDG stocktake

United Nations Global Compact

A study by 10 European County Networks of the Global Compact

Lo studio, predisposto dalle reti Global Newtork intende misurare l’integrazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) da parte del settore privato europeo a sei anni dalla scadenza degli impegni sottoscritti.

Per la prima edizione del rapporto sono state coinvolte 1.422 aziende di tutte le dimensioni con sede in Bulgaria, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Serbia, Spagna, Svizzera e Liechtenstein, Turchia e Regno Unito.

Dal lavoro svolto emerge che le aziende europee dimostrano un forte grado di comprensione degli SDG (comprese le aziende che non partecipano al Global Compact delle Nazioni Unite) e che la maggioranza delle aziende europee (59%) ha già una strategia di sviluppo sostenibile che integra questi obiettivi.

L’impegno verso gli SDG è per lo più associato al desiderio di rafforzare la strategia di sostenibilità aziendale (44% delle aziende), ma emerge la tendenza ad integrarli per una maggiore compliance (32% in coerenza con la progressiva implementazione della CSRD in UE).

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: