Big Oil in Court

Oil Change International – Zero Carbon Analytics

 The latest trends in climate litigation against fossil fuel companies

Lo studio, pubblicato da Oil Change International e Zero Carbon Analytics, si basa sull’analisi dei dati di un database di 2.761 casi di contenzioso climatico e selezionati sull’elenco dei maggiori produttori mondiali di petrolio, gas, carbone.

I principali risultati della ricerca sono:

  • Sono 86 le cause legali sul clima intentate contro le più grandi aziende produttrici di petrolio, gas e carbone del mondo, tra cui BP, Chevron, Eni, ExxonMobil, Shell e TotalEnergies. Il numero di casi è quasi triplicato da quando è stato raggiunto l’accordo di Parigi nel 2015.
  • Le categorie di cause legali cresciute in modo più significativo negli ultimi anni attengono: richieste di risarcimento per danni climatici (38 % dei casi); affermazioni pubblicitarie ingannevoli (16 %); e riduzione delle emissioni (12 %).
  • Risarcimento per danni climatici: le aziende petrolifere e del gas e i loro investitori stanno affrontando crescenti rischi finanziari derivanti da contenziosi climatici avviati riguardo al loro effettivo ruolo e contributo alla crisi climatica.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: