Incorporating Just Transition Considerations into Financial Sector Transition Planning

UNEP – FI e ILO International Labour Organization

Input Paper for G20 Sustainable Finance Working Group

Per raggiungere gli obiettivi statuiti nell’Accordo di Parigi è necessario un cambiamento trasformativo in tutti i settori e tutte le diverse aree geografiche.

Questo cambiamento, pur offrendo opportunità per la creazione di posti di lavoro, la generazione di innovazione tecnologica e il rafforzamento della resilienza della società, deve essere gestito per evitare di esacerbare le disuguaglianze esistenti.

Secondo gli autori, quindi, per realizzare una transizione giusta sono necessari un’attenta pianificazione e un approccio basato sul dialogo sociale e sul coinvolgimento delle parti interessate che coinvolga l’intero governo e l’intera società; il settore finanziario ha inoltre un ruolo chiave per contribuire a questo sforzo.

I piani di transizione del settore finanziario, infatti, sono uno strumento fondamentale per realizzare un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente e, incorporando considerazioni sociali e ambientali, possono essere determinanti nel consentire una transizione giusta.

Leggi l’articolo completo:

Articoli correlati: