L’Agenzia Europea per l’ambiente ha pubblicato una guida relativa alla gestione della transizione verso la sostenibilità in un contesto di policrisi globale, cioè di convergenza di crisi economiche, sociali e ambientali che insieme creano rischi sistemici sottoponendo a dura prova l’attuazione e la coerenza delle politiche in corso.
Nonostante i progressi registrati, l’Europa è ancora lontana dal conseguimento degli obiettivi al 2030 e la policrisi globale sollecita preoccupazioni sulla sicurezza dell’UE e sulla sua competitività economica.
Questo rapporto è stato predisposto attraverso un processo che si avvale di workshop di previsione partecipativi per esaminare una serie di scenari futuri, e intende proporre strategie per allineare le azioni a breve termine con gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine, affrontando i temi della competitività, sicurezza ed equità. Il rapporto propone idee per “ancorare” gli obiettivi di sostenibilità riformulando le priorità allo scopo di farle convergere con la visione a lungo termine di “vivere bene entro i limiti del pianeta”.
Leggi l’articolo completo: