di Sonia Artuso, Paola Fandella
Introduction to SRI: From Traditional to Sustainable Investing esplora gli Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI) all’interno dell’Unione Europea, dimostrando come questi possano raggiungere obiettivi economici insieme alla sostenibilità ambientale e sociale. Il manuale affronta la vulnerabilità dei sistemi globali a crisi, come pandemie e conflitti geopolitici, sostenendo un paradigma economico che favorisca la tutela ambientale e l’equità sociale. Traccia l’evoluzione degli SRI, approfondendo le dinamiche normative, socio-economiche e di mercato, e sottolinea la necessità di trasparenza e responsabilità.
Il manuale evidenzia l’importanza della coerenza globale nella finanza sostenibile, discute l’impatto dei rischi ESG sulla stabilità finanziaria e offre una panoramica delle normative in continuo sviluppo, chiarendo il quadro normativo emergente per facilitare l’elaborazione di strategie di investimento sostenibile conformi ai regolamenti in evoluzione, come l’SFDR.
Agendo come motore del cambiamento, questo manuale combina teoria economica, trasformazioni sociali e aspetti politico-regolatori, offrendo la comprensione profonda necessaria per sostenere la transizione verso un’economia globale più sostenibile ed equa.
https://www.mheducation.it/introduction-to-sri-9788838612404-italy