European common enforcement priorities for 2023 annual financial reports
ESMA ha pubblicato la comunicazione annuale delle priorità comuni per le Autorità europee di vigilanza per il 2023. Queste si concentreranno su: reporting finanziario e di sostenibilità, indicatori alternativi di performance e reporting digitale…
Report – The Heat is On: Disclosures of Climate-Related Matters in the Financial Statements
Rientra tra le priorità individuate da ESMA la promozione di una rendicontazione di sostenibilità che risponda a criteri di alta qualità e, in particolare, la rendicontazione che riguarda le questioni legate al clima. Valutare l’impatto finanziario delle questioni legate al clima in questa fase di avvio delle attività può rappresentare infatti una sfida per emittenti, revisori e utenti, in particolare quando tali impatti sono indiretti o riguardano settori che non appaiono immediatamente esposti…
Results of a fact-finding exercise on corporate reporting practices under the Taxonomy Regulation
Il regolamento sulla tassonomia impone, art. 8, alle imprese soggette all’obbligo di pubblicare informazioni non finanziarie ai sensi dell’art. 19 bis o dell’art. 29 bis della direttiva contabile di includere nelle loro dichiarazioni di carattere non finanziario o nelle dichiarazioni consolidate di carattere non finanziario informazioni su come e in che misura le loro attività sono associate ad attività economiche qualificabili come sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi degli articoli 3 e 9 del Regolamento…
Leggi l’articolo completo: