Ottenimento Diploma CIWM®

Visualizza la mappa interattiva dei corsi

CIWM Certified International Wealth Manager

L’AZEK scuola di formazione della Swiss Financial Analyst Association (SFAA), promuove il Diploma CIWM attraverso la piattaforma di studio on line “Study Platform Online Tool” (SPOT).

AIAF Formazione e Cultura ha siglato un accordo con AZEK per la distribuzione in Italia del Diploma CIWM riconosciuto dall’EFFAS – European Federation of Financial Analysts Societies.

Il CIWM è una qualifica avanzata per i professionisti esperti nel settore della gestione di patrimoni. Il percorso combina avanzate conoscenze teoriche con competenze pratiche nel campo del real estate, della tassazione internazionale, delle leggi e regolamenti così come della finanza comportamentale e dei rapporti con la clientela.

Destinatari

Il programma di formazione per l’ottenimento del Diploma CIWM è destinato a chi possiede un diploma universitario in discipline economiche ed un’esperienza lavorativa di almeno un anno nell’ambito del private banking e del risparmio gestito.

I Soci Ordinari AIAF, i Diplomati CEFA e CIIA possono iscriversi direttamente all’Esame Final CIWM.

Il percorso

Il programma per il CIWM è suddiviso in due livelli: foundation e final.

  • Il livello foundation prevede un’introduzione generale alla finanza ed è costituito da sette materie: financial accounting, equity valuation, corporate finance, economics, fixed income, derivatives e portfolio management.
  • Il livello final si focalizza sul wealth management ed è costituito da cinque materie: wealth management, wealth planning, real estate, behavioural finance e relationship management

 

Piattaforma SPOT per lo studio on line

La piattaforma SPOT è stata sviluppata per fornire una formazione per il CIWM completa che includa i seguenti elementi:

  • Documentazione: la documentazione per ognuno dei 7 moduli foundation e dei 5 moduli final comprende l’insieme delle conoscenze fondamentali per lo svolgimento degli esami. I manuali prevedono sia una parte teorica che una parte pratica; contengono inoltre la bibliografia per eventuali ulteriori approfondimenti ed esempi di esami svolti con le relative dettagliate soluzioni.
  • Esercizi: sono disponibili tutti gli esami delle passate sessioni. Le domande a risposta multipla sono presentate con modalità interattiva, così gli studenti possono testare, per ogni modulo, le loro conoscenze. Le risposte possono essere date on line e saranno corrette in tempo reale; se richiesto, sono disponibili anche dettagliate spiegazioni. Per le domande aperte, le risposte corrette danno l’indicazione di un corretto approccio.
  • Wealth Management Simulator: si tratta di un software che permette al candidato di utilizzare le proprie conoscenze per lo sviluppo simulato di casi reali.
  • LawInContext Private Banking Helpdesk: si tratta di un database sofisticato contenente informazioni legali e fiscali a livello globale. Casi di studio con soluzioni insegneranno all’utilizzatore come navigare ed estrarre informazioni rilevanti.
  • Study desk: si tratta di una linea dedicata study@aiwmorg finalizzata ad assistere gli studenti su eventuali domande teoriche. Il materiale di studio è in inglese e rappresenta un insieme di conoscenze necessarie e sufficienti per il superamento degli esami internazionali.
Allegati: 
AllegatoDimensione
Brochure CIWM - Piattaforma Spot84.04 KB
Le materie Esame CIWM 72.78 KB