L’Impact Investing

Per maggiori informazioni scrivi a formazione@aiaf.it  

Obiettivi

La corrente dell’Impact Investing è nata proponendosi di rispondere ad una molteplicità di problematiche di stampo sociale ed ambientale, complesse e intercorrelate, attraverso l’intervento di capitali privati – in alcuni casi in cooperazione con fondi pubblici – volti a sostenere finanziariamente programmi di stampo sociale.
L’Impact Investing sfrutta l’imprenditorialità, l’innovazione e i capitali introducendo una dimensione terza nel mercato di capitali, che si affianca ai profili tradizionali di rischio e ricavo, ovvero l’impatto.
Così facendo, l’impact investing genera impatti positivi e misurabili, a livello sociale e/o ambientale, creando, allo stesso tempo, ritorni di tipo finanziario e avvalendosi di imprenditori, investitori, fondazioni, leader del settore pubblico, imprese non profit e intermediari finanziari, accomunati dall’obiettivo di utilizzare il capitale privato per perseguire scopi volti al miglioramento del benessere pubblico.
Il Corso si propone di illustrare i meccanismi di questa corrente di investimento, presentando esperienze nazionali e internazionali correlate al tema.

 

Destinatari

Il Corso è rivolto a tutti i soggetti che applicano, o sono interessati all’applicazione di tale corrente di investimento al fine di effettuare scelte di investimento più oculate, ovvero agli Analisti Finanziari, agli Investor Relations Manager e ai Venture Capitalist e Gestori di fondi di private equity e a tutti gli studiosi che a vario titolo sono interessati a comprendere l’ecosistema della finanza d’impatto.

 

Programma

  • Introduzione all’Impact Investing
  • Metodi di ricerca e screening dei titoli
  • Analisi e valutazioni sugli investimenti
  • Due diligence e documentazione necessaria
  • Monitoraggio e gestione degli investimenti
  • Impact investing funds

 

 

 

 

25 ottobre
Durata (giorni): 
1
Quota: 
900,00
Scontata (*): 
720,00
AllegatoDimensione
Depliant1.29 MB