2016, n. 100 - III Rivista AIAF online

* La presente pagina potrebbe contenere allegati visibili ai soli soci ed abbonati previa autenticazione tramite il form di login

I cento numeri della Rivista AIAF sono un’occasione per fare il punto sulla professione dell’analista finanziario, oltre che sui progressi e le delusioni (non poche) accumulate in questo quarto di secolo. Al proposito, hanno accettato di rispondere ad alcune domande alcuni ex presidenti ed illustri contributori della rivista: Gregorio De Felice, Ettore Fumagalli, Giampaolo Trasi e Luciano Pichler. L’attuale presidente Paolo Balice si sofferma invece sul futuro; accanto alla rivista la comunicazione AIAF punta ai nuovi media, a partire dai social media. Sulla nascita della rivista pubblichiamo la cronaca del primo, mitico direttore: Enrico Colombi.

E’ un numero ricco di spunti, in un momento di grande fermento sulla scena finanziaria, in attesa di una svolta sui tassi Usa. Alessandro Fugnoli ci aiuta ad orientarci in vista del nuovo new normal dei mercati finanziari. L’argomento, dal punto di vista dell’analisi tecnica, è affrontato dalla squadra composta da Alessandro Magagnoli, Claudia Cervi e Mauro Rotunno. 

Giuseppe Berta, storico dell’industria e grande esperto del cambiamento delle imprese italiane nel corso degli ultimi anni, ha appena dato alle stampe la sua ultima fatica dal titolo illuminante: “Che fine ha fatto il capitalismo italiano?”. Ne abbiamo parlato con l’autore che lancia una tesi provocatoria: Siamo scesi in serie B, ma non è un dramma.

Pubblichiamo con grande piacere l’analisi di Fulvio Coltorti, già direttore emerito dell’area studi di Mediobanca sulle cause della crisi di Deutsche Bank, punta dell’iceberg del disagio del comparto del credito in Europa. 

Sul fronte della finanza internazionale, Giovanni Bottazzi continua la sua cronaca ragionata sui tentativi, frustrati, di raggiungere un accordo tra Europa e Usa sugli scambi commerciali, una partita segnata da opacità e manovre equivoche che sono tra le cause principali del fallimento. Si fa un gran parlare di Africa, il continente delle grandi migrazioni. Due tra i più autorevoli manager africani, Donald Kaberuka e Acha Leke fanno il punto sulle opportunità dell’area subsahariana, territorio dalle grandi potenzialità di sviluppo. 

La finanza sostenibile è ormai uno dei punti di forza della rivista, in linea con i nuovi compiti che caratterizzano la figura “moderna” dell’analisi finanziaria. In questo filone si situa il contributo di Andrea Casadei sulla rendicontazione integrata. Emanuele Plata si occupa della trasparenza delle imprese così come emerge nel trattato del Cop 21, il trattato globale sull’ambiente siglato a Parigi. 

La comunicazione in bilancio delle informazioni di carattere non finanziario è al centro della ricerca di Andrea Gasperini e Federica Doni sulla risposta di imprese ed associazioni alla consultazione pubblica promossa dal Mef. La consueta rassegna di Etica News è dedicata al boom delle emissioni di “obbligazioni climatiche”.

A grande richiesta Alfonso Scarano e Piero Chinaglia approfondiscono il tema dell’analisi grafologica. Un mondo acuto ed originale per affrontare i cambiamenti ed i problemi della professione bancaria ed il tema del risparmio tradito. 

Preziosa, infine, l’analisi di Marco Battistoni sull’evoluzione del metodo Eva applicato agli istituti di credito.

Editoriale
AIAF, 100 di questi giorni. Euro troppo forte per noi. Troppo debole per Berlino (che ne approfitta) - A cura della Direzione
Vita Associativa
Cara AIAF, 100 numeri ma non li dimostri. Bilancio e prospettive future - di Ugo Bertone
Macroeconomia
Elezioni USA e rialzo dei tassi: la “bonaccia” è finita - Intervista a Alessandro Fugnoli - di Ugo Bertone
Politica economica
Che fine ha fatto il capitalismo italiano? A colloquio con Giuseppe Berta - A cura della Direzione
Politica bancaria
Deutsche Bank ai raggi X: i conti e i due grandi difetti - Dal Blog di Fulvio Coltorti
Economia politica
Africa, non solo emigrazione - A cura della Direzione
Economia politica
Nel continente nero già 400 aziende con un fatturato oltre il miliardo - di Donald P. Kaberuka e Acha Leke
Trattati internazionali
Non è tempo di grandi trattati commerciali … e la Vallonia paga il conto - di Giovanni Bottazzi
Finanza Sostenibile
Il viaggio verso la rendicontazione integrata - di Andrea Casadei
Sostenibilità
La trasparenza delle imprese secondo il Global Shift imposto da Parigi Cop 21 - di Emanuele Plata
Direttiva 2014/95/UE
Informazioni di carattere non finanziario: il decreto del Governo - di Andrea Gasperini e Federica Doni
Finanza Sostenibile
Il boom dei climate bond: l’attualità social responsible vista da ETicaNews - A cura di ETicaNews
Governance e Regole
Come scrivi, così investi: banca, finanza, carattere e grafologia - di Alfonso Scarano e Piero Chinaglia
Analisi fondamentale
Aspetti evolutivi del metodo EVA applicato agli istituti di credito - di Marco Battistoni
Bilanci e Governance
La triplice dimensione del reddito d’impresa - di Bruno Ricci
Analisi Tecnica
Navigare tra tassi e petrolio - di Alessandro Magagnoli, Claudia Cervi e Mauro Rotunno